- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Maria Gabriella Cianci
CONTATTI
INDIRIZZO: Contrada Conocchiola snc
CAP: 71036
CITTA': Lucera
PROVINCIA: FG
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 0068574
TELEFONO E FAX: +39 0881 542964
E-MAIL:
davidelongo.72@libero.it
|
Foggia, 1962
categorie: Cantanti - Soprano
|
Attività collegate
Foggiamusica Festival... della Vocalità Classica - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-10-2011
E’ considerata oggi una fra le più eminenti personalità artistiche nel campo della vocalità classica nazionale ed internazionale. Pianista-Cantante, laureata giovanissima in più discipline musicali (pianoforte, canto ”ramo cantanti”, canto “ramo didattico”) sempre con il massimo dei voti, lode e menzione ministeriale, presso i Conservatori di musica N. Piccinni di Bari e U. Giordano di Foggia. Vincitrice nell’edizione 1983 del prestigioso Premio Rotary International, come migliore neo diplomata con meriti artistici, presso il conservatorio U. Giordano di Foggia.
Vincitrice assoluta di 26 Concorsi lirici Internazionali, citando tra i più accreditati: A. Peri, T. Schipa, F. Mecenati, M. Caniglia, F. Cilea, “Zonta International”, I. A. Corradetti, A. Briccialdi, Viotti, “Vissi d’Arte”, M. Kolbe, etc.. Vanta al suo attivo oltre 27 anni di intensa carriera lirico-concertistica durante la quale si è specializzata in diverse discipline vocali laureandosi presso le prestigiose accademie: Acc. Liederistica Hugo Wolf (Umbria-Salisburgo), Acc. Chigiana di Siena, Acc. Rossiniana di Pesaro, Acc. Lirica di Martina Franca, Acc. Barocca di P. da Palestrina, avendo avuto maestri di tecnica stilistica vocale quali: M. Hajwort, E. Battaglia, E. Werba, R. G. Gazzani, I. Seefried , L. Spitzer, S. Ardons e P. Gossett .
Ha debuttato in ruoli da protagonista in teatri italiani ed esteri in un repertorio vastissimo (da Lady Macbeth a Cenerentola passando per Mimì, Musetta, La Griselda (Gualtiero), Semiramide, Donna Anna, Fiordiligi, Serpina, Rosina, Isabella, Fjodor, Lucrezia Borgia, Contessa, Jonata etc. Diretta da maestri di chiara fama internazionale come C. Frajese, A. Zedda, A. Siciliani, M. Rota, D. Renzetti, O. Ziino, F. Fanna, M. Gualtieri, P. Peloso L. Gasparini etc.
Ha inciso per diverse case discografiche come: Radio France, Arkadia (La Griselda di A. Vivaldi), Bongiovanni etc.
Musicista intellettuale indiscussa, specialista in vocalità barocca, lied e oratorio (Kantate sacre di Bach, Vivaldi, Scarlatti, Rossi, gli oratori e le messe di: Pergolesi, Piccinni, Mozart, Haendel e Purcell, opere e azioni sacre da: Monteverdi, Carissimi, fino a Mercadante, i lieder della produzione classica (da Haydn a Beethoven), il romanticismo (da Schubert a Brahms – Wolf), il Lied con orchestra (eseguiti i Vier Letze Lider di R. Strauss, i Ruckert Lieder di G. Malher, i Wesendok Lieder di R. Wagner), e in prevalenza la produzione cameristica francese – spagnola (E. Satie, C. Debussy, M. Ravel, J. Rodrigo, F. Obradors, J. Turina, M. De Falla, etc.). Riguardo allo stile classico da Mozart a Rossini, fino al primo Verdi: “opere, e arie da concerto”. La critica internazionale l’ha definita come “un’interprete dotata di una voce assoluta dalle capacità molteplici dovute a un’istintiva agilità tecnico vocale e grande musicalità intellettiva che permettono di affrontare i ruoli e le vocalità più impervi del repertorio lirico, da camera e da concerto”. Cultrice ed esecutrice raffinata in qualità di pianista e cantante, affermandosi ai vertici dell’arte musicale contemporanea nella letteratura vocale barocca e belcantistica con riferimento alla divulgazione culturale del lied tedesco e dell’oratorio e della vocalità da concerto. Esegue tutti i repertori nelle cinque lingue originali. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta le seguenti opere oratoriali - cameristiche – liriche: Cantate sacre e profane per voce, archi e b. c. di Luigi Rossi (Puglia e Basilicata 1985/86/87), azione sacra Jonata di N. Piccinni sopr. Solista e orch. (Lecce 1992), l’opera Il Barone di Torreforte di N. Piccinni (sopr.) (Bari 1993), ciclo di Lieder del compositore contemporaneo B. Porena (Roma 1998), Messa di Beatificazione di P. Pio di S. Rendine “sopr. sol.” (Città del Vaticano 1999), esecuzione di arie inedite per sopr. di compositori di Mola di Bari “Pesce, Morgese e Van Westerauth” (Bari 2007), liriche da camera per sopr. di F. De Matteo (Foggia 2008): il tutto con registrazioni discografiche. Vanta circa 700 recital eseguiti e registrati dal vivo nelle più famose sale da concerto italiane ed estere.
Da diversi anni, oltre ai suoi successi personali artistici annoverati nel corso della sua brillante carriera, ha ottenuto consensi dalla critica culturale per la sua didattica mirata e sensibile nei riguardi specifici di allievi che seguendo il suo insegnamento sono risultati più volte vincitori (di primi, secondi e terzi premi) ai concorsi nazionali ed internazionali più i vista nel panorama Lirico-Musicale-da Concerto. Tiene seminari, master classes e corsi di alto perfezionamento vocale presso Istituzioni Liriche affermate nel territorio nazionale, nonché regolarmente invitata nelle giurie di concorsi lirici nazionali ed internazionali. Nel 1995 è stata insignita dell’alta onorificenza a Dama di Grazia della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta nell’Ordine dei Templari, in seguito riceve un ulteriore nomina di riconoscimento a Tutor Magister della Cultura Musicale nel sud Italia, il tutto in seguito ai risultati conseguiti sul piano artistico, didattico e organizzativo, rivelatosi nelle produzioni da Lei patrocinate. Dal 1986 è stata titolare, per dieci anni, della cattedra di Canto (ramo cantanti) presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, attualmente presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Dal 1996 e Fondatrice e Presidente dell’Associazione Bel Canto di Foggia, nonché direttore artistico dell’A.gi.Mus. sezione di Foggia.
Dal 2006, con il debutto a Roma presso il Teatro di Documenti e Ambra Jovinelli è in tourneè nazionale fino al 2010 con lo spettacolo barocco “Le donne, i cavallier, l’armi pietose canto”, affiancata dall’attore-regista Marco Filiberti ed il pianista argentino Gabriel Chami. Di recente è stata protagonista in qualità di docente relatore ed esecutore (soprano-pianista), nel progetto didattico-culturale (da lei stessa ideato) L’arte del cantare, ovvero una panoramica di conferenze-concerto sulla letteratura e filosofia della vocalità a partire dal barocco passando per il classicismo, romanticismo, fino all’era moderna, proposto all’interno della stagione musicale 2008 A.GI.MUS: Bel Canto e divulgato in alcune delle scuole più importanti, ad indirizzo classico, tenendo conferenze - concerto in tutta la Capitanata. Riscuotendo enorme successo da parte della critica e del pubblico, soprattutto quello giovanile. Attualmente è fondatrice e direttore artistico del FoggiaMusicaFestival della Vocalità Classica, patrocinato dalla Provincia di Foggia, dall’Associazione Bel Canto città di Foggia e dal club Unesco di Foggia.
Fonte diretta
Vincitrice assoluta di 26 Concorsi lirici Internazionali, citando tra i più accreditati: A. Peri, T. Schipa, F. Mecenati, M. Caniglia, F. Cilea, “Zonta International”, I. A. Corradetti, A. Briccialdi, Viotti, “Vissi d’Arte”, M. Kolbe, etc.. Vanta al suo attivo oltre 27 anni di intensa carriera lirico-concertistica durante la quale si è specializzata in diverse discipline vocali laureandosi presso le prestigiose accademie: Acc. Liederistica Hugo Wolf (Umbria-Salisburgo), Acc. Chigiana di Siena, Acc. Rossiniana di Pesaro, Acc. Lirica di Martina Franca, Acc. Barocca di P. da Palestrina, avendo avuto maestri di tecnica stilistica vocale quali: M. Hajwort, E. Battaglia, E. Werba, R. G. Gazzani, I. Seefried , L. Spitzer, S. Ardons e P. Gossett .
Ha debuttato in ruoli da protagonista in teatri italiani ed esteri in un repertorio vastissimo (da Lady Macbeth a Cenerentola passando per Mimì, Musetta, La Griselda (Gualtiero), Semiramide, Donna Anna, Fiordiligi, Serpina, Rosina, Isabella, Fjodor, Lucrezia Borgia, Contessa, Jonata etc. Diretta da maestri di chiara fama internazionale come C. Frajese, A. Zedda, A. Siciliani, M. Rota, D. Renzetti, O. Ziino, F. Fanna, M. Gualtieri, P. Peloso L. Gasparini etc.
Ha inciso per diverse case discografiche come: Radio France, Arkadia (La Griselda di A. Vivaldi), Bongiovanni etc.
Musicista intellettuale indiscussa, specialista in vocalità barocca, lied e oratorio (Kantate sacre di Bach, Vivaldi, Scarlatti, Rossi, gli oratori e le messe di: Pergolesi, Piccinni, Mozart, Haendel e Purcell, opere e azioni sacre da: Monteverdi, Carissimi, fino a Mercadante, i lieder della produzione classica (da Haydn a Beethoven), il romanticismo (da Schubert a Brahms – Wolf), il Lied con orchestra (eseguiti i Vier Letze Lider di R. Strauss, i Ruckert Lieder di G. Malher, i Wesendok Lieder di R. Wagner), e in prevalenza la produzione cameristica francese – spagnola (E. Satie, C. Debussy, M. Ravel, J. Rodrigo, F. Obradors, J. Turina, M. De Falla, etc.). Riguardo allo stile classico da Mozart a Rossini, fino al primo Verdi: “opere, e arie da concerto”. La critica internazionale l’ha definita come “un’interprete dotata di una voce assoluta dalle capacità molteplici dovute a un’istintiva agilità tecnico vocale e grande musicalità intellettiva che permettono di affrontare i ruoli e le vocalità più impervi del repertorio lirico, da camera e da concerto”. Cultrice ed esecutrice raffinata in qualità di pianista e cantante, affermandosi ai vertici dell’arte musicale contemporanea nella letteratura vocale barocca e belcantistica con riferimento alla divulgazione culturale del lied tedesco e dell’oratorio e della vocalità da concerto. Esegue tutti i repertori nelle cinque lingue originali. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta le seguenti opere oratoriali - cameristiche – liriche: Cantate sacre e profane per voce, archi e b. c. di Luigi Rossi (Puglia e Basilicata 1985/86/87), azione sacra Jonata di N. Piccinni sopr. Solista e orch. (Lecce 1992), l’opera Il Barone di Torreforte di N. Piccinni (sopr.) (Bari 1993), ciclo di Lieder del compositore contemporaneo B. Porena (Roma 1998), Messa di Beatificazione di P. Pio di S. Rendine “sopr. sol.” (Città del Vaticano 1999), esecuzione di arie inedite per sopr. di compositori di Mola di Bari “Pesce, Morgese e Van Westerauth” (Bari 2007), liriche da camera per sopr. di F. De Matteo (Foggia 2008): il tutto con registrazioni discografiche. Vanta circa 700 recital eseguiti e registrati dal vivo nelle più famose sale da concerto italiane ed estere.
Da diversi anni, oltre ai suoi successi personali artistici annoverati nel corso della sua brillante carriera, ha ottenuto consensi dalla critica culturale per la sua didattica mirata e sensibile nei riguardi specifici di allievi che seguendo il suo insegnamento sono risultati più volte vincitori (di primi, secondi e terzi premi) ai concorsi nazionali ed internazionali più i vista nel panorama Lirico-Musicale-da Concerto. Tiene seminari, master classes e corsi di alto perfezionamento vocale presso Istituzioni Liriche affermate nel territorio nazionale, nonché regolarmente invitata nelle giurie di concorsi lirici nazionali ed internazionali. Nel 1995 è stata insignita dell’alta onorificenza a Dama di Grazia della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta nell’Ordine dei Templari, in seguito riceve un ulteriore nomina di riconoscimento a Tutor Magister della Cultura Musicale nel sud Italia, il tutto in seguito ai risultati conseguiti sul piano artistico, didattico e organizzativo, rivelatosi nelle produzioni da Lei patrocinate. Dal 1986 è stata titolare, per dieci anni, della cattedra di Canto (ramo cantanti) presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, attualmente presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Dal 1996 e Fondatrice e Presidente dell’Associazione Bel Canto di Foggia, nonché direttore artistico dell’A.gi.Mus. sezione di Foggia.
Dal 2006, con il debutto a Roma presso il Teatro di Documenti e Ambra Jovinelli è in tourneè nazionale fino al 2010 con lo spettacolo barocco “Le donne, i cavallier, l’armi pietose canto”, affiancata dall’attore-regista Marco Filiberti ed il pianista argentino Gabriel Chami. Di recente è stata protagonista in qualità di docente relatore ed esecutore (soprano-pianista), nel progetto didattico-culturale (da lei stessa ideato) L’arte del cantare, ovvero una panoramica di conferenze-concerto sulla letteratura e filosofia della vocalità a partire dal barocco passando per il classicismo, romanticismo, fino all’era moderna, proposto all’interno della stagione musicale 2008 A.GI.MUS: Bel Canto e divulgato in alcune delle scuole più importanti, ad indirizzo classico, tenendo conferenze - concerto in tutta la Capitanata. Riscuotendo enorme successo da parte della critica e del pubblico, soprattutto quello giovanile. Attualmente è fondatrice e direttore artistico del FoggiaMusicaFestival della Vocalità Classica, patrocinato dalla Provincia di Foggia, dall’Associazione Bel Canto città di Foggia e dal club Unesco di Foggia.
Fonte diretta